Laura Triscritti è un’artista poliedrica, ricercatrice del fare anima. Ha sempre coltivato una direzione artistica legata al gioco in senso esistenziale, alla pittura ma anche allo sviluppo dell’immagine come processo esperienziale: intimo e collettivo al contempo, tra spazio metaforico , simbolico, reale e virtuale.
Laura is curating and hosting MatchBox in Milan, Italy, as part of the Essence of the ART+TECH Festival (2024)
Laureata in pittura all’Accademia Albertina, si è formata in ambito performativo frequentando laboratori teatrali e collaborando con artisti, registi e attori. Ha una formazione complementare in ambito olistico, dove ha praticato diverse discipline corporee e spirituali. Ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento delle materie artistiche, un Master in video, teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto e si è diplomata come operatrice Shiatsu (IES).
Ha sempre collaborato con altri artisti come performer e visual artist: gruppo Anamani, gruppo Lis (teatro sensoriale), dal 2009 con la Compagnia Effetto Larsen per: Aggregazione -premio per i giovani artisti alla biennale di Skopje-, Stormo -Danae Festival, performance e laboratori-, in particolare curando visual e allestimenti con documentazioni fotografiche e creazione di mappe in grande formato per Mnemosyne, un progetto performativo site sensitive sulle memorie emotive ideato da Matteo Lanfranchi. Tra le tappe principali: - La fabrique de Théâtre in Belgio, Pergine Festival, Reggia di Venaria, Joanneum Museo di Graz, Chartreuse de Neuville in Normandia nel 2021.
Ha esposto le sue opere in diverse personali e collettive.
Tra le più significative:
Personali, 2021 L___AT(T)ITUDINE, presso Palazzo Gervino, Sassello (SV), 2020 Noi, a cura di Valeria Modica, galleria MaMo, Milano. 2014 Le jeu e 2008 E-mozione, galleria Avanguardia Antiquaria, Milano. 2005 Exit, installazione, VI rassegna dei giardini di ‘XPO, a cura di Antonella Cirigliano, c/o ex Ansaldo Bicocca, Milano.
Miste collettive e collaborazioni recenti , 2023 Canto d’amore, a cura di Alessandra Redaelli, Torino. 2022 Estinti saluti, articolo e opere per Resistenze Magazine , pubblicazione n°0, Ed. Accademia albertina, a cura di Andrea Balzola. 2021-2022 Giocare a regola d’arte, Museo della ceramica di Mondovì e MANN - di Napoli, a cura di Ermanno Tedeschi.
Sito per approfondimenti: www.lauratriscritti.com