MatchBox
Speed Dating Creativo: Scintille per incoraggiare la collaborazione tra Artisti e Tecnici
Evento parte del CODAME ART+TECH Festival (2024) #Essence - Milano, Italy
MatchBox nasce per valorizzare l'interazione tra arte e tecnologia, incoraggiando la collaborazione tra artisti e tecnici creativi per esplorare e sperimentare nuove frontiere artistiche e tecnologiche.
How
Ispirati dal concetto di speed dating al nostro primo appuntamento con gli artisti selezionati proporremo dei giochi relazionali propedeutici alla creazione delle coppie artistiche. I partecipanti avranno un tempo dedicato alla presentazione reciproca e saranno supportati per la creazione dei loro match.
Quando i Match saranno formati le coppie artistiche avranno una settimana per mettere a fuoco il loro progetto condiviso e verificare con il team del supporto tecnico in che direzione portarli a termine in previsione della presentazione delle opere che avverrà il 25 ottobre.
Lo showcase del 25 Ottobre verrà presentato dalle coppie che esporranno il loro prodotto negli spazi di Mare Culturale Urbano. Verrà selezionata una coppia vincitrice che parteciperà con il suo lavoro artistico all’evento finale e conclusivo del Festival di CODAME #Essence 2024 Milano il 31 Ottobre.
Where
Mare Culturale Urbano, Via Quinto Cenni, 11, 20147 Milano MI, Italy
When
Tutti sono benvenuti! Nelle seguenti date.
Is This Art? Questa è arte? - 3 Ott. @ Mare Urbano, Milan
Primo incontro dei partecipanti per trovare il match di collaborazione
What makes us human? Cosa ci rende umani? - 12 Ott. @ (TBD), Milan
Altra occasione per i partecipanti per trovare il match di collaborazione
Are you connected? Sei connesso? - 25 Ott. @ Mare Urbano, Milan
Presentazione pubblica degli elaborati con apertura al pubblico e selezione per prossimi eventi CODAME
Are you smarter than me? Sei più intelligente di me? - 31 Ott. @ Mare Urbano, Milan
Progetti selezionati in mostra nella festa finale del ART+TECH Festival
Why
“Perché realizzare un’opera quando è così bello sognarla soltanto?”
“La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni”
Cit. Pasolini, Trilogia della vita.
Nel corso della storia, l'arte e la tecnologia si sono influenzate reciprocamente, delineando i grandi passaggi dell'evoluzione umana. La tecnologia di oggi sta rivoluzionando il sistema dell’arte, emergono nuove figure creative nell’ambito della programmazione e sempre più artisti si formano in questo campo. Viviamo un momento di forti domande esistenziali mentre esploriamo nuove espressioni artistiche nel contesto globale e intangibile della rete e dei potenziali sviluppi dell’IA. Una tecnologia velocissima e potente, capace di gestire enormi quantità di dati, che simula empatia ma è priva di calore umano. Promuovere la collaborazione creativa tra artisti e programmatori è essenziale. Con lo spirito di CODAME, auspichiamo che questo incontro sia divertente e formativo, integrando le possibilità tecnologiche di oggi in un percorso artistico nutriente.
Per questo partiamo dall’incontro umano, per aumentare le potenzialità dello scambio tra competenze e abilità differenti nell’esplorazione delle tecnologie digitali senza perdere l'essenza dell’arte e dell’umanità.
Hosted and Curated by Laura Triscritti
Contatti: Per ulteriori informazioni, contattaci via email
Hey when is this - also can I apply in English