MatchBox Call for ART+TECH Lovers!
Speed Dating Creativo: Scintille per incoraggiare la collaborazione tra Artisti e Tecnici
Call for Artists per MatchBox speed dating creativo, Evento parte del CODAME ART+TECH Festival (2024) #Essence - Milano, Italy
Nel corso della storia, arte e tecnologia si sono influenzate reciprocamente, segnando i grandi passaggi dell'evoluzione umana. Dall'era della selce a quella del silicio, queste due forze hanno percorso la storia insieme, alternandosi tra simbiosi e conflitto. Esse contendono il potere di definire l'immaginario e i bisogni essenziali dell'essere umano: il rapporto con l'ambiente, la configurazione sociale e politica, la struttura intima delle relazioni umane. L’arte e la tecnologia di oggi, sono il risultato del lavoro di un numero indefinibile di persone con capacità tecniche e creative, che hanno modellato la nostra realtà. Tuttavia, comprendere la direzione della rivoluzione in cui siamo immersi è complesso. La determinazione del potere economico è un motore principale, ma non l’unico, dello sviluppo tecnologico.
Il Motore del Cambiamento
Nell'arco tra 500.000 e 1,5 milioni di anni fa, chi avrebbe potuto sospettare che i segnali di fumo fossero il primo passo verso le telecomunicazioni? Il bisogno umano di comunicare a distanza ha portato a un sistema produttivo di input e output, generando dati, numeri e codici che in poco tempo si trasformano in immagini riproducibili all'infinito. Immagini che imitano la realtà ma non hanno niente a che fare con essa. Resta però intesa come reale la percezione dei loro fruitori.
La fotografia, 150 anni fa, ha rivoluzionato il mondo dell'arte imponendo la sua tecnologia. Da strumento di riproduzione del reale si è trasformata nel mezzo di interpretazione e manipolazione dell'idea stessa di realtà. Inizialmente vista come una tecnica fedele, ha rivelato velocemente il suo bluff: ogni scatto implica una scelta e quindi un’interpretazione della realtà. Tuttavia, saperlo non basta; l’immagine fotografica ha un potere coinvolgente che ancora oggi non è realmente compreso da chi non è educato al suo sguardo. La diatriba iniziale tra fotografia e arti tradizionali ha contribuito alla nascita della nuova figura dell’artista contemporaneo. Sia fotografi, che pittori e scultori, hanno perseguito ed esplorato nuove forme espressive, liberandosi dall’esclusività della rappresentazione del reale per il reale. Hanno affermato il linguaggio artistico e la soggettività dell’artista rispetto alla visione del mondo.
L'avvento del digitale e dell'intelligenza artificiale ha portato la manipolazione della fotografia a livelli senza precedenti e nella vita di tutti. Il digitale ha trasformato la fotografia in un’immagine. L’IA crea immagini che sono il risultato dell’automazione di un complesso processo di interpretazione dei dati. Siamo così giunti a una configurazione e trasformazione talmente elaborata delle immagini che sembrano reali senza avere nessun corrispettivo reale. Un ribaltamento del concetto iniziale di fotografia totalmente dematerializzato. Dal punto di vista neuronale, la nostra percezione risponde comunque con emozioni vere, esattamente come farebbe all’interno di un sogno lucido. Non si tratta più di rappresentare il mondo, ma di esplorare la complessa ricerca di identità nell’interazione tra immagine e realtà. Nello spazio fisico, come in quello virtuale e interiore.
Viviamo immersi in un iper-oggetto digitale, un'entità invisibile enorme e pervasiva, che è diventata parte integrante della vita quotidiana evolvendo costantemente il suo potenziale applicativo. La tecnologia ha reso la produzione di immagini e oggetti estremamente prolifica, democratica e ridondante. Demonizzare l'IA è inutile; comprenderla a fondo e individuare i cambiamenti essenziali che porta è necessario. L'unione dell'esperienza artistica con le possibilità offerte dall'IA sta già creando in modi inaspettati. L'IA influenzerà profondamente la vita delle nuove generazioni, e comprendere questo impatto è fondamentale. Nel panorama contemporaneo, il coding artistico rappresenta una frontiera in continua evoluzione, coinvolgendo sempre più l'interesse e l'ispirazione sia degli artisti che dei programmatori creativi. Questi due mondi, apparentemente distanti per formazione e abilità, si avvicinano grazie all’ibrida convergenza tra arte e tecnologia.
Che differenza c’è tra intrattenimento e nutrimento?
Cosa rende nutriente l’arte oggi?
Cosa consideriamo arte oggi?
Applicazione
I candidati verranno selezionati in base alla loro formazione e al progetto che desiderano sviluppare per creare coppie artistiche che co-creeranno opere per una restituzione pubblica.
Requisiti:
Artisti e Tecnici di qualsiasi disciplina e esperienza tecnica, programmazione, meccanica o biologica
Applicazione: https://forms.gle/59bonFzeghNbkbVJ6
Contatti: Per ulteriori informazioni, contattare il team di CODAME
Hosted and Curated by Laura Triscritti